Il pericolo della processionaria per il cane i sintomi ed il primo soccorso :

cucciolo

Nel periodo Primaverile in concomitanza della ripresa vegetativa delle piante le larve di PROCESSIONARIA escono dai nidi e scendono lungo il tronco degli alberi in processione per raggiungere un luogo adatto dove interrarsi a formare la crisalide per poi diventare farfalle.

La processionaria è un insetto lepidottero molto pericoloso per i nostri animali che può seriamente danneggiare la salute del cane in caso di contatto diretto.

Annusando il terreno infatti il nostro animale può trovare una fonte di pericolo per la sua salute ingerendo inavvertitamente i peli che ricoprono il corpo della processionaria.

Questi peli,particolarmente urticanti, vengono usati dalla processionaria come difesa dai pericolo esterni.

Reazione ai peli della processionaria
Il cane come prima reazione ha un'evidente aumento della salivazione,questo dovuto all’infiammazione della cavità orale.
Dopo alcuni minuti, il fenomeno può prolungarsi con delle conseguenze molto gravi tali da condurre anche l'animale alla morte a causa del progressivo rigonfiamento della lingua, che può causarne il soffocamento , oltre a dei disturbi metabolici.

Possibile necrosi della lingua con conseguente caduta della stessa ed impossibilità di bere e mangiare.

Insorgenza di febbre con conseguente aumento della temperatura corporea e rifiuto del cibo portano il cane alla debolezza, cui si aggiungono il vomito e la diarrea che può risultare anche emorragica oltre a dare disitratazione.

Abbiamo quindi i seguenti sintomi:
-Eccessiva salivazione
-Possibile soffocamento del cane a causa del rigonfiamento della lingua
-Insorgenza di febbre

-Necrosi della lingua
-Mancanza di appetito ed indebolimento del cane
-Possibile vomito e diarrea con conseguente disidratazione dell'animale.

Curare i sintomi da contatto processionaria
Nel caso in cui il vostro cane venga a contatto con la processionaria ,per risolvere il problema, bisogna rivolgersi ad un veterinario il più tempestivamente possibile, pochi minuti di ritardo possono essere fatali per l'animale.
Si può comunque tentare di intervenire nel frattempo eseguendo un lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato, da spruzzare direttamente all’interno della cavità orale utilizzando una siringa senza ago, così da evitare reazioni aggressive da parte del cane il qualè è già in stato di choc.

Tutto questo serve ad eliminare più peli possibili della processionaria dalla bocca del cane.
Il vostro veterinario poi adotterà le cure necessarie, in base alla gravità del caso,per scongiurare l’insorgere di eventuali necrosi della lingua, conseguente alla morte di parti di tessuto cellulare.

Questa è l'ipotesi puù straziante, poichè l'animale sopravvissuto al soffocamento potrebbe morire di fame e sete a causa della perdita della lingua.

La processionaria è dunque molto pericolosa per il nostro cane ed è quindi opportuno per prudenza che non sia mai avvicinata né dagli animali né tantomeno dall’uomo.