Curiosità e informazioni mediche Veterinarie

Corpi Estranei Intestinali:

corpo estraneo intestinale caneI nostri simpatici amici possono ingerire diversi tipi di oggetti o materiali durante la giornata, in grado di causare non pochi problemi. I comportamenti che devono indurvi a pensare se il vostro amico abbia ingerito un corpo estraneosono diversi....

corpi estranei intestinali

.----------------------------------

Displasia Dell'anca nel cane cura e diagnosi:

displasia dell'ancaLa displasia dell'anca nel cane è una patologia ortopedica di origine non traumatica che si sviluppa durante la crescita e che interessa tutte le razze canine e feline,anche se di solito è solita presentarsi in cani di taglia medio/grande.

displasia nell'anca nel cane

.----------------------------------

L’ aborto settico, mortalità neonatale:

aborto setticoLa mortalità neonatale nel cane. La percentuale di mortalità neo natale è massima nella prima settimana di vita, con picchi al primo e terzo giorno post partum.

l'aborto settico

Le cause dell’ ematuria:

l'ematuria nel caneLe infezioni delle vie urinarie (IVU) sono molto comuni nei cani da compagnia, specie nelle femmine. Quasi tutte queste infezioni sono causate da batteri. Gli organismi infettivi di solito entrano nel tratto urinario del cane attraverso l'uretra e si fanno strada sino a raggiungere la vescica urinaria, dove si insediano e iniziano a proliferare.

l'ematuria cane e gatto

----------------------------------

La cataratta nel cane e nel gatto:

la cataratta nel cane e nel gattoLa cataratta è l' opacamento del cristallino dell'occhio. Questa problematica è uno dei problemi oftalmici più comuni negli animali domestici anche se risulta essere sempre più frequente nel cane che nel gatto. La lente dell' occhio,ossia il cristallino,è di forma ovale (come una grossa lenticchia) ,si trova immedatamente dietro all' iride (la parte colorata dell' occhio) ed e' completamente trasparente in condizioni ottimali.

la cataratta nel cane e nel gatto

----------------------------------

Diabete Mellito nel cane e nel gatto:

diabete nel cane e nel gattoIl diabete mellito è una patologia complessa causata da un'alterata omeostasi dell'ormone insulina, sostanza prodotta dalle cellule beta nelle isole pancreatiche del pancreas endocrino. L'insulina serve per regolare la quantità prodotta e consumata di glucosio:il carburante dell'organismo! Il diabete è una delle endocrinopatie più comuni del cane e del gatto e se non viene diagnosticato e trattato correttamente può essere letale.

diabete mellito animali