FORASACCO cane

Durante la stagione estiva, più precisamente tra apriel/maggio e agosto/settembre le graminacee, lasciano in giro i loro semi, ossia "I FORASACCHI", La pianta è largamente diffusa in tutta Italia,nei giardinetti cittadini, lungo i margini delle strade, nei campi incolti.

Questi possono infilarsi,data la loro forma acuminata,nei corpi dei nostri animali, in particolare,spazi interdigitali, orecchie, sacche tonsillari, occhi (generalmente sotto la terza palpebra), naso, prepuzio, vulva.

Quando questo succede i nostri amici possono andare incontro ad una grave infezione che si manifesta con arrossamenti, pus, edema, gonfiore, dolore.

Il forasacco

Per questo dobbiamo accorgerci per tempo dei fastidi provocati dal forasacco al nostro cane e portarlo dal veterinario.

I sintomi ed i comportamenti sono i seguenti:

Vie respiratorie (narici):

starnuti violenti e continui spesso seguiti da rinorragia (fuoriuscita di sangue dalle cavità nasali).

condotto uditivo esterno (orecchio):

scuotimento della testa più o meno frequente, cani e gatti con portamento del padiglione auricolare eretto manifesteranno un abbassamento per dolore. Il sintomo prurito è frequente e accompagnato dal grattarsi insistentemente con le zampe e con lo strofinare la testa dal lato interessato per terra.

Apparato visivo (Occhio):

forte dolore e lacrimazione a tal punto che il soggetto tende a chiudere l’occhio interessato.

Cute:

Prurito,se l’ingresso del forasacco avviene a livello degli arti facilmente si può avere zoppia.